Lior Aviv

 Authorized tour guide to Florence

Lior Aviv

 Authorized tour guide to Florence

Guida turistica autorizzata​

Lior Aviv

 Authorized tour guide to Florence

Le confernze di Storia dell’arte – in sintesi

Michelangelo, The Sistine Chapel and other Masterpieces

Su committenti e artisti, tra paura, gelosia e complimenti​

New 

Spesso oggi giorno, quando si osservano le opere d’arte, si parla in particolare dell’artista. Per questo motivo la figura del committente (se è conosciuta) viene dimenticata, perdendo così  una parte importante del significato dell’opera. 
In questa conferenza osserveremo gli interessanti rapporti tra i committenti e gli artisti, tra un committente con l’altro e degli artisti tra di loro. Tutto ciò verrà esaminato tramite opere d’arte del rinascimento e del barocco, con i più grandi protagonisti nella cultura occidentale.

How to read Works of Art

Le storie dell'Ego nell’arte rinascimentale e barocca​

Quasi tutti hanno sentito il termine "Ego". Spesso esso viene usato in maniera negativa, però a volte può essere anche visto in chiave positiva.  In questo incontro cercheremo di capire la differenza tra i due lati dell’Ego, quello negativo e quello positivo.

 

I diversi esempi e casi verrano dimostrati tramite la storia dell’arte, includendo gli artisti più famosi come Michelangelo, Leonardo da Vinci e Bernini.​

Jesus' Life, Death and Resurrection in Renaissance Art

La figura della donna nell’arte, tra Santa e Peccatrice​

L’arte rispecchia spesso la cultura. E' anche infatti grazie ad essa che si può imparare molto su come gli uomini abbiano considerato la figura della donna nel corso dei secoli: a volte rappresentata come la mamma che dà la vita e che protegge, altre volte come  una strega o una tentatrice. 


In questa conferenza osserveremo questi due lati, cercando di capire se e come queste visioni si siano modificate ed evolute nel corso del tempo.​

Sacred or Sinner – the Woman’s Figure in Art

La Porta del Paradiso', l’ingresso alla bellezza e segreti di Firenze​'

‘La Porta del Paradiso’. Così Michelangelo ha definito il capolavoro di Lorenzo Ghiberti fatto per l’ingresso orientale del Battistero di Firenze. Nelle dieci formelle si leggono le storie del Vecchio Testamento nell'interpretazione che ne veniva data nel Quattrocento.

 

L'analisi di parte di queste formelle ci porterà a considerare diversi aspetti della cultura italiana, come il suo cibo, la sua arte e la sua bellezza in generale. 

Tutte le confernze sono accompagnate da ppt che viene proiettato all’audience. 

Videos

9160 815 329 39 +

9160 815 329 39 +